Aggiornamento per Datori di lavoro RSPP – Rischio medio

I Corsi di Formazione per RSPP/ASPP sono destinati ai dipendenti o liberi professionisti che intendono assumere l’incarico di RSPP o ASPP e sono svolti in conformità al D.Lgs 81/2008 e s.m.i. e all’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006.

Il corso RSPP/ASPP si articola come segue:

Modulo A: RSPP e ASPP per complessive 28 ore;
Modulo B: Tecnico e specifico per settore produttivo, per RSPP e ASPP per una durata variabile da 12 a 68 ore, a seconda dell’attività;
Modulo C: Gestionale/Relazionale, solo per RSPP per complessive 24 ore.

Per gli RSPP è previsto un aggiornamento obbligatorio ogni 5 anni con durata di 40 ore per i settori agricoltura, pesca, commercio, pubblica amministrazione, scuola, uffici, servizi, alberghi e 60 ore per i settori costruzioni, industrie in genere, chimica, raffinerie, gomma, sanità.

Anche per gli ASPP è previsto un corso di aggiornamento che deve essere effettuato ogni 5 anni, della durata di 28 ore, indipendentemente dall’attività dell’azienda.

Nel caso in cui il Datore di Lavoro intende svolgere in proprio il compito di RSPP, questo ha l’obbligo di seguire un corso di formazione. La durata ed il programma del corso debbono seguire i criteri stabiliti dall’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

Il corso prevede un percorso formativo articolato in moduli la cui durata dipende dal livello di rischio dell’azienda:

Rischio Basso: 16 ore
Rischio Medio: 32 ore
Rischio Alto: 48 ore

I livelli di rischio sono funzione del Settore ATECO di appartenenza dell’azienda come indicato nell’allegato II dell’Accordo.

È previsto inoltre un aggiornamento quinquennale, in funzione del settore, di durata:

Rischio Basso: 6 ore
Rischio Medio: 10 ore
Rischio Alto: 14 ore

Obiettivi L’obiettivo della formazione per Datori di Lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 e Dlgs 81/08 è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse all’attuazione e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro. Sviluppare capacità analitiche (formazione per l’individuazione dei rischi), progettuali (formazione per la riduzione o l’eliminazione dei rischi), decisionali (scelta di interventi preventivi adeguati).
Destinatari Datori di Lavoro di aziende produttive fino a 30 dipendenti e di aziende di servizi fino a 200 dipendenti di aziende classificate rischio basso che intendono svolgere i compiti di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Nello specifico: Datori di Lavoro che assumo il ruolo di RSPP in:

  • Aziende artigiane e industriali fino a 30 addetti;
  • Aziende agricole e zootecniche fino a 10 addetti;
  • Aziende della pesca fino a 20 addetti;
  • Altre aziende fino a 200 addetti.

L’aggiornamento con periodicità quinquennale (cinque anni a decorrere dalla data di pubblicazione dell’Accordo), ha durata, modulata in relazione a tre livelli di rischio.

L’obbligo di aggiornamento è applicato anche a coloro i quali abbiano frequentato i corsi, ai sensi di cui all’art. 3 D.M. 16 gennaio 1997, e agli esonerati dalla frequenza dei corsi, ai sensi dell’art. 95 D.Lgs. n. 626/94. Per i soli esonerati l’aggiornamento dovrà essere effettuato entro 24 mesi dalla data di pubblicazione dell’Accordo.

Programma
  • Approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;
  • Sistemi di gestione e processi organizzativi;
  • Fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;
  • Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  • Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  • Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Metodologia didattica Saranno adottate metodologie di apprendimento e insegnamento interattive, innovative. Saranno preferite metodologie  basate sul problem solving applicate a simulazioni e problemi specifici con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati ai concetti della prevenzione.
Durata 10 ore 

Scarica qui il programma (PDF)

Info: tel. 079/9102080 o 371/1802044, oppure venite a trovarci in Viale Italia, 10 a Sassari.

Puoi anche contattarci compilando il seguente modulo

Questo sito utilizza cookie per assicurarci la migliore esperienza di navigazione per i nostri utenti.